autore:Redazione
data: 26/01/2026
Decò Alfa Catania: Arena 5, Drigo 18, Torrisi, Bonanno, Mihajlovic 4, Budrys 16, Cvijic ne, Patanè 9, Pennisi 2, Barbakadze 8, Laffitte 17, Abrano 8. All. Zečević
Cus Catania: Sidibe 4, Farruggia 20, Vasta ne, Siagura ne, D’Arrigo 7, Galicia 16, Sindoni 20, Marchese, Missorici ne, Haidara 7, Consonni 1, Arfaoui. All. Russo.
Arbitri: Cappello e Marino di Porto Empedocle.
Parziali: 21-32, 50-42, 68-55.
La stracittadina catanese va alla Decò Alfa Catania. La squadra rossazzurra batte, per la seconda volta in stagione, il Cus Catania. Al PalaLeonardo, il quintetto alfista si impone con il finale di 87-75.
Nella penultima giornata della prima fase, la Decò Alfa Catania non sfodera una delle migliori performance, ma riesce a conquistare i due punti in palio. Partenza “Diesel” della squadra allenata da coach Željko Zečević. I cusini di Gaetano Russo giocano un buon primo parziale portandosi avanti per 32-21.
I padroni di casa pian piano carburano e mettono la testa davanti chiudendo il secondo quarto di gioco sul 50-42. La Decò Alfa Catania prosegue il derby senza Matas Budrys costretto a sedersi in panchina per un problema fisico.
I rossazzurri mantengono alta la concentrazione e grazie ai canestri di Davide Drigo (Mvp dell’incontro) e Daniel Laffitte conducono per 68-55 alla fine del terzo periodo. Nell’ultimo parziale il Cus Catania prova a rimontare con Sindoni, Farruggia e Galicia, ma la Decò Alfa Catania tiene bene il campo con capitan Luciano Abramo, Gabriele Patanè, Daniel Arena Marco Pennisi, Federico Torrisi, Luka Barbakadze e Cesare Bonanno autori di una buona prova.
Domenica 1 febbraio (inizio alle ore 18) ultimo turno della prima fase. I ragazzi di Zečević faranno visita alla Pgs Sales Catania per la seconda stracittadina consecutiva.