Palazzo Riggio di Acicatena “Messaggi d’arte 2026

autore: Redazione
data: 10/02/2026

Palazzo Riggio di Acicatena “Messaggi d’arte 2026”, una rassegna artistica e culturale organizzata dal Centro Studi OmniArtEventi con il Comune di Acicatena e coadiuvata dal delegato Culturale Cav. Giuseppe Mario Frezza. Il vernissage si è svolto il 31 Gennaio con il taglio del nastro effettuato dalla Sindaca Prof ssa Margherita Ferro insieme al delegato alla cultura Cav. Giuseppe Frezza e al presidente di OmniArtEventi Prof. Salvo Luzzio, dopo i saluti istituzionali, Ricky Calzona ha presentato la serata e la performance musicale viaggio sonoro a cura di Giovanni Grasso, a seguire si sono esibiti il giovane cantante Andrea Fichera e la cantante Nancy Lombardo, mentre Giusy Di Mauro ha declamato una sua poesia. Durante la rassegna ha avuto luogo la presentazione del libro “orizzonti nascosti della bellezza” di Mario Cunsolo con la relatrice Rita Vinciguerra.

La serata finale di Domenica 8 febbraio si è articolata in due momenti, il primo con le danze in costumi storici a cura della S.D.C. guidata da Gaspare Leone, e dal giovane talentuoso al pianoforte Raffaele Scalisi, il secondo momento è stato dedicato agli artisti recentemente scomparsi: I pittori Giuseppe Ranno, Giuseppe Guzzone, Lory Tricomi, Carmelo Micalizzi, Nunziò Spitalieri (Poeta e scrittore) e Carmelo Santangelo (giornalista) , dopo la poetessa greca Ioanna Leone ha dedicato una sua poesia.

Durante la serata la Sindaca Prof Margherita Ferro è intervenuta portando i saluti e ringraziando tutti gli intervenuti numerosi che hanno riempito in ogni ordine di posto la sala della Cappella, soddisfatta per l’evento e di chi ha lo ha reso completo, esprimendosi in ogni forma d’arte. A piccoli passi il Palazzo dei Prìncipi Riggio prende vita:

Arte, Cultura, poesia, mostra d’arte, danza e musica.
Un evento ricco di espressioni artistiche e culturali.
Questi sono Eventi che fanno bene alla mente e alla Comunità.

La CULTURA é ciò che può veramente cambiare il mondo, quell’elemento che ha la forza di rompere schemi stagnanti e ataviche mentalità restii al cambiamento. A seguire è stata consegnata una targa ricordo al Prof.Luzzio il quale ha ricambiato con un omaggio alla Sindaca e al Delegato Cav.Frezza. Si ringraziano I Photographer Claudio Bonaccorsi e Alberto Privitera e il video maker Pino Parisi, infine sono stati consegnati agli espositori gli attestati di partecipazione, dopo un brindisi e saluti finali.

Condividi su: